Referral Marketing: che cos’è, vantaggi ed esempi
Che cos'è il Referral Marketing?
Il Referral Marketing è una strategia promozionale che utilizza i propri clienti per acquisirne dei nuovi. Consiste nell’incentivare, attraverso sconti, premi o vantaggi, i clienti a raccomandare la propria azienda, prodotti o servizi. In altre parole, si va ad incoraggiare il passaparola da parte del cliente, dando in cambio qualcosa.
☛ Facciamo subito un esempio pratico:
↪ Frequenti una palestra, nel quale ti trovi molto bene, e ti viene proposta una nuova offerta: “Sconto del 50% sull’abbonamento annuale, per coloro che invitano un amico”.
Beh, non si può dire che non suoni allettante come proposta!
Ecco, abbiamo appena scoperto dei più più grandi vantaggi di questa strategia. Si tratta di una strategia con una probabilità di conversione altissima. Se a me quella palestra piace e sono soddisfatto del servizio, perché non dovrei aderire all’offerta di invitare qualcuno ad iscriversi, se mi viene anche dato uno sconto?
Da questo esempio però vien fuori anche un problema:
↪ Ho posto una situazione nel quale il cliente è soddisfatto di questa palestra. Elemento cruciale perché, se la tua azienda non rende il cliente soddisfatto dei tuoi servizi, come in questo caso, la strategia ovviamente non funzionerebbe allo stesso modo.
Perciò, ecco uno dei pilastri fondamentali ⮕ prima di scegliere questa strategia, devi assicurarti di avere un ottimo servizio e assistenza clienti. Un cliente soddisfatto è un cliente in grado di portarti lead, potenziali clienti e clienti effettivi nel lungo periodo. Perciò, è un aspetto da non sottovalutare mai!
Vantaggi del Referral Marketing
Come abbiamo detto, questa strategia offre una notevole probabilità di conversione, ma i suoi vantaggi non si limitano a questo. Esploriamo insieme i vantaggi principali.
🔹Costo basso o nullo: dal momento che il passaparola è gestito dai clienti già esistenti, è una modalità che non comporta ulteriori costi promozionali per attirare nuovi clienti.
🔹Alta Probabilità di Conversione: i referral tendono a convertire con un tasso più elevato rispetto ad altre strategie di marketing. Questo perché le raccomandazioni provengono da qualcuno di cui si fidano.
🔹Qualità dei Nuovi Clienti: i nuovi clienti acquisiti tramite referral tendono ad essere di alta qualità, poiché provengono da una fonte di fiducia. Sono più propensi a essere clienti soddisfatti, a mantenere una relazione di lungo periodo con l’azienda e a generare ulteriori referral.
🔹Feedback Immediato: quando un cliente invita un amico a provare un prodotto, l'amico potrebbe chiedere chiarimenti o esprimere opinioni su vari aspetti del prodotto o servizio, come qualità, prezzo ed esperienza generale. Questo scambio fornisce feedback utili all'azienda per capire cosa funziona e cosa può essere migliorato.

Tipi di Programmi Referral
Nel referral marketing, i premi possono essere assegnati al referente (la persona che raccomanda il prodotto o servizio), al nuovo cliente (colui che viene referenziato), oppure a entrambi. Starà a te valutare, in base al tipo di azienda, ai tuoi obiettivi e a ciò che puoi offrire, quale sia la proposta più adatta.
Quando si decide di offrire incentivi ad entrambi, i premi possono essere uguali ➜ ad esempio, un mese gratuito per il referente e uno sconto del 50% per il nuovo cliente che si iscrive a un servizio di streaming; oppure differenti ➜ ad esempio, un buono sconto di 10€ per entrambi quando un cliente invita un amico a fare acquisti su un sito di abbigliamento. Inoltre, i programmi di premiazione possono assumere anche altre forme, come:
• Piani a più livelli dove i premi variano in base al numero di referral effettuati.
• Piani a più fasi in cui ogni traguardo raggiunto dal referral comporta un premio per chi lo ha invitato.
• Piani a competizione dove viene premiato con incentivi significativi chi ottiene il maggior numero di referral.
Insomma, le modalità sono varie. Ogni tipo di programma ha i suoi vantaggi e può essere personalizzato in base agli obiettivi aziendali, alla natura del prodotto e alla base di clienti.
Esempi di successo nel Referral Marketing
Uber
Con Uber gli utenti, sia passeggeri che conducenti, possono guadagnare crediti per ogni nuova persona che si iscrive tramite il loro link di invito. Il programma è in continua evoluzione e offre periodicamente promozioni speciali. Ad esempio, incentivi più alti in determinati periodi o quando si lanciano nuove funzionalità, mantenendo alto l'interesse degli utenti.
Airbnb
Nel programma di Airbnb gli utenti possono invitare amici a registrarsi sulla piattaforma e, in cambio, sia chi invita che chi viene invitato ricevono crediti da utilizzare per prenotazioni future. Questo programma è in vigore da anni ed è stato aggiornato più volte con premi variabili in base a regioni o periodi particolari.
Revolut
Revolut ha un programma di referral che permette agli utenti di guadagnare vantaggi come soldi o upgrade dei piani di abbonamento per ogni nuovo cliente che si registra utilizzando un codice di invito. Questo programma ha avuto un impatto importante nel diffondere il servizio, soprattutto in Europa.
Dropbox
Il referral di Dropobox consente agli utenti di guadagnare spazio di archiviazione gratuito invitando amici, familiari o colleghi a iscriversi al servizio. Per ogni nuovo utente che si registra utilizzando il tuo link di invito, sia tu che la persona invitata riceverete spazio aggiuntivo sul vostro account Dropbox.