Qual è il Social più usato? 6 Curiosità sui Social Media
I Social Media sono piattaforme digitali che consentono agli utenti di creare, condividere e interagire con contenuti realizzati da altri. Si basano su una comunicazione bidirezionale che consente, cioè, agli utenti di partecipare attivamente ai contenuti pubblicati, che sia in tempo reale o meno.
I social hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare e interagire. Non sono più solo un posto in cui “condividere la propria vita”, ma un punto di riferimento per comunicare, informarsi, lavorare e intrattenersi.
Ci troviamo in una realtà in cui la gran parte della popolazione mondiale ha accesso a Internet, di cui una parte significativa usa i social tutti i giorni che sia per semplice abitudine, intrattenimento o lavoro.

1. Quanto tempo passiamo sui social?
Secondo Statista (2024), la media del tempo trascorso sui social, in tutto il mondo, è di 143 minuti al giorno. Anche se la ricerca ha evidenziato un calo rispetto al 2023, dove la media del tempo trascorso al giorno sui social, da parte degli utenti di tutto il mondo, era di 151 minuti.
▶︎ Ma qual è il paese che trascorre di più questo tempo sui social?
➡️ Il Brasile! Pensa che gli utenti brasiliani trascorrono in media quasi 4 ore al giorno sui social!
(Fonte: Statista.com)
2. Qual è il social più popolare?
Secondo Statista (2025), è Facebook il social media più popolare in assoluto, con i suoi oltre 3 milioni di utenti mensili attivi. Facebook, lanciato nel 2004 da Mark Zuckerberg, è ormai una delle piattaforme di social media più longeve e influenti al mondo. È parte del gruppo Meta Platform, che possiede anche WhatsApp, Instagram e Messenger, tutte piattaforme con oltre un miliardo di utenti ciascuna.
Dopo Facebook, la piattaforma social più popolare è YouTube con i suoi 2,5 miliardi di utenti.
▶︎ E il paese con più utenti su Facebook?
➡️ L’India! Secondo dati pubblicati da Statista nel 2024, gli utenti indiani su Facebook sono oltre 378 milioni. Seguono gli Stati Uniti (circa 194 milioni), Indonesia (119 milioni) e Brasile (112 milioni).
(Fonte: Statista.com)
3. L’hashtag di Instagram più usato nel 2024
L’hashtag più usato su Instagram nel gennaio 2024 è stato #love. Pensa che è stato presente sul social in oltre due miliardi di post! (Fonte: Statista.com)
Lo so, è abbastanza scontato come hashtag. Ma questo perché è una parola che può essere usata davvero da chiunque, indipendentemente dal contenuto (tramonti, animali, coppie, outfit ecc.). In più è una parola universale che va bene per ogni lingua, cultura e pubblico.4. Gli hashtag di TikTok più usati nel 2025
TikTok, lanciata da ByteDance nel 2016, si è affermato rapidamente come uno dei social più influenti nel mondo. Non a caso, è tra le piattaforme più utilizzate da creator, brand e utenti in generale.
Secondo i dati di Statista, relativi a febbraio 2025 e nello specifico ai post, l'hashtag più popolare di TikTok è stato "fyp" ("Per Te"), con quasi 79.540 miliardi di visualizzazioni dei post che li usavano.
(Fonte: Statista.com)
5. Dove viene usato di più TikTok nel 2025?
Nel panorama dei social media, TikTok continua a espandere la sua influenza globale. A febbraio 2025, gli Stati Uniti si confermano come il principale mercato per la piattaforma, con circa 135,79 milioni di utenti attivi, rendendoli il paese con il pubblico più ampio su TikTok.
Al secondo posto troviamo l’Indonesia, che vanta oltre 107.7 milioni, di utenti seguita dal Brasile, con circa 91.75 milioni di persone che utilizzano la piattaforma per guardare e creare brevi video ogni giorno.
(Fonte: Statista.com)
6. I Social più usati dai professionisti del Marketing
Nel Gennaio 2024 è stato condotto un sondaggio (via e-mail) tra professionisti del marketing nel mondo (1.915 intervistati totali), con l’obiettivo di individuare le piattaforme social da loro più utilizzate a scopo professionale.
➜ I risultati del sondaggio sono stati che: circa l’86% ha dichiarato di usare Facebook come strumento principale per le attività di marketing; il 79% ha scelto Instagram, quale piattaforma più usata; mentre il 65% ha dichiarato di utilizzare LinkedIn.
(Fonte: Statista, Marzo 2025. Social media platforms used by marketers worldwide)