Email Marketing Specialist: chi è e cosa fa
L'email marketing permette alle aziende di raggiungere direttamente i propri clienti. È un mezzo di comunicazione che consiste nell'utilizzo delle e-mail per promuovere prodotti e servizi di un'attività.
Ma, come tutte le cose, affinché funzioni, bisogna utilizzarlo con criterio. Ed è qui che entra in aiuto la figura professionale dell’email marketing specialist.
Questo professionista usa le proprie competenze e abilità, per creare campagne e-mail efficaci che coinvolgono il pubblico, e che consentono di contribuire all’aumento dei profitti aziendali.
Chi è l’Email Marketing Specialist?
Un email marketing specialist è un professionista che si occupa dello sviluppo e dell'implementazione di strategie di email marketing per promuovere un prodotto, un servizio o un'idea. È responsabile della progettazione di campagne email, della segmentazione degli elenchi email, dei test e dell'analisi dei risultati delle campagne, nonché della gestione dei database degli abbonati.
L’email marketing specialist è una risorsa che, grazie ad elementi chiave come competenza ed esperienza, permette di ottimizzare gli investimenti e trasformare le mail in uno strumento adatto a ogni passaggio: dal trasformare lead in prospect, fino alla fidelizzazione.
Spesso l’email marketing specialist lavora a stretto contatto con altre figure specializzate, come copywriter, grafici, designer ecc., per un approccio completo alla strategia. Infatti, in base al contesto lavorativo, questo professionista può occuparsi anche solo dell’aspetto strategico, delegando l’esecuzione di testi e grafiche a figure specializzate, con cui però partecipa per lo sviluppo ed esecuzione della campagna.

Cosa fa un Email Marketing Specialist?
Come abbiamo visto, l’email marketing specialist può aiutare un'azienda a raggiungere il suo pubblico di riferimento in modo più efficace. Il tutto con il fine ultimo di aumentare le vendite, rafforzare la brand awareness o fidelizzare i clienti.
Ma vediamo cosa fa, in pratica, un email marketing specialist:
- Crea campagne per le mail: progetta e sviluppa contenuti persuasivi per le email, come immagini, video o testi;
- Segmenta il pubblico: analizza i dati per suddividere gli utenti in gruppi target, così da inviare contenuti personalizzati e adatti in base agli interessi, al comportamento e alle caratteristiche demografiche;
- Test A/B: testa diverse varianti di mail (ad esempio, oggetto, contenuti...) per determinare quali funzionano meglio, così da ottimizzare le campagne future;
- Monitora e analizza: analizza le performance delle campagne tramite KPI (Key Performance Indicators) come tasso di apertura, clic totali, tasso di conversione ecc, per capire cosa funziona e migliorarle continuamente;
- Gestisce la lista dei contatti: controlla che la lista dei destinatari sia aggiornata, elimina i contatti non validi, permettere agli utenti di gestire le proprie preferenze e si assicura che vengano adottate pratiche appropriate per la raccolta dei contatti;
- Ottimizza contenuti per dispositivi mobile: in collaborazione con altre figure, decide come devono apparire le email e come devono essere strutturate per un'esperienza ottimale sui vari dispositivi.