Nel mondo del digital marketing, le campagne pubblicitarie rappresentano uno degli strumenti più potenti per acquisire nuovi clienti, incrementare le vendite e migliorare la visibilità di un sito, servizio o prodotto.
Tuttavia, la creazione e la gestione di annunci efficaci non è un'impresa semplice, perché richiede un insieme di competenze tecniche avanzate, un'analisi costante dei dati e una strategia ben definita. Ed è qui che entra in gioco una figura professionale fondamentale: l'advertiser specialist.
Che cos’è un Advertiser Specialist?
Un advertiser specialist, o ADV Specialist, è un professionista che si occupa della gestione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie digitali (quali Google Ads, Facebook Ads ecc.), curandone l’aspetto strategico, nonché operativo.
In altre parole, l’advertiser specialist crea delle campagne pubblicitarie a pagamento per un determinato sito, prodotto o servizio, e le struttura in modo che il potenziale cliente sia portato a cliccarvi e, dunque, ad acquistare quel prodotto o servizio, dando un ritorno sull’investimento pubblicitario.
Che cosa fa un Advertiser Specialist?
L'advertiser specialist è un professionista esperto nella progettazione, implementazione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie online.
Il suo ruolo non si limita alla gestione degli annunci, ma comprende una serie di attività complesse che vanno dalla definizione degli obiettivi di marketing alla scelta delle piattaforme più adatte, dalla creazione di contenuti persuasivi all'analisi delle performance in tempo reale.
In particolare, questo professionista si occupa di:
- Pianificazione delle campagne: prima di creare una o più campagne pubblicitarie è necessario studiare e analizzare diversi aspetti, così da elaborare la corretta strategia d’azione. Dunque, prima di tutto, l’advertiser specialist analizza parametri come il mercato di riferimento, gli obiettivi aziendali, il budget, i canali pubblicitari da utilizzare, studia il pubblico target, per poi progettare i giusti contenuti e procedere con il piano d’azione per le campagne pubblicitarie.
- Creazione e gestione delle campagne: crea contenuti chiari e coerenti con gli obiettivi della campagna e dell’azienda di riferimento, adattandosi anche alla piattaforma utilizzata (Google, Facebook, Instagram, LinkedIn, etc.), in quanto ognuna di esse è molto diversa e richiede requisiti specifici. Identifica e sceglie il pubblico ideale per la campagna, per garantire che gli annunci raggiungano le persone giuste. Infine, imposta il budget e decide dove e quando pubblicare gli annunci.
- Monitoraggio e aggiornamento delle campagne: controlla continuamente l’andamento delle campagne pubblicitarie per migliorarne i risultati. Durante la campagna, l'advertiser specialist monitora le performance degli annunci (ad esempio CTR, tasso di conversione, ROAS, ecc.) e la ottimizza in tempo reale. Questo può avvenire attraverso la modifica dei contenuti, del budget o del targeting.
Dunque, come abbiamo visto, la collaborazione con un advertiser specialist comporta la creazione di annunci in grado di raggiungere il pubblico giusto e di produrre risultati concreti. Perciò, è una risorsa fondamentale per ogni azienda che desidera ottenere di più dai propri investimenti pubblicitari, senza troppi tentativi vani e senza, quindi, inutile spreco di budget.