Speaker pubblicitario: chi è e cosa fa
Uno speaker, o doppiatore, pubblicitario è una figura professionale che fornisce la propria voce per creare contenuti vocali, utilizzati in vari formati pubblicitari. È una persona che “presta” la propria voce per realizzare spot pubblicitari, voice-over per video promozionali, jingle radiofonici e altri contenuti audio utilizzati per promuovere prodotti, servizi o eventi. Può quindi lavorare per agenzie pubblicitarie, emittenti radiofoniche, televisive, ma anche nel digitale.
Si tratta di un professionista che ha sviluppato le competenze e le tecniche necessarie per sfruttare strategicamente le proprie caratteristiche vocali. Infatti, è in grado di modulare stile, velocità, tono, intensità e ritmo di voce in base al tipo di messaggio da comunicare al pubblico. Inoltre, è in grado di interpretare con precisione il messaggio promozionale, garantendo che risulti coerente, persuasivo ed efficace nel coinvolgere il pubblico.
Ogni tipo di pubblicità ha un suo target di riferimento (bambini, giovani, adulti, famiglie, ecc.), e lo speaker deve saper "parlare", o avere il tono e stile di voce adatto, a quel pubblico specifico.
Ad esempio, un messaggio pubblicitario per un'azienda che offre prodotti per bambini richiederà una voce morbida, calda e rassicurante, in grado di trasmettere sicurezza e dolcezza. Al contrario, una pubblicità per un'auto sportiva, con molta probabilità, avrà bisogno di uno stile di voce energico, deciso e dinamico, capace di trasmettere emozioni di potenza, velocità e avventura.

Molti speaker pubblicitari sono in grado di adattare la propria voce a diverse situazioni, seguendo le indicazioni del cliente e dell’obiettivo aziendale. Tuttavia, ciò non esclude che alcuni professionisti scelgano di specializzarsi in specifiche tipologie di spot, riconoscendo nella propria voce particolari caratteristiche o talenti, e si propongano, perciò, con stili e accenti distintivi. In questo caso, sarà l'azienda a selezionare la voce, e quindi il/la professionista, più adatta alle sue esigenze.
Lo speaker pubblicitario può avere un ruolo importante anche nella costruzione dell'identità e nella riconoscibilità di un’azienda. Questo professionista, infatti, può diventare un vero e proprio elemento distintivo del brand. Non è un caso che, per molte aziende, la voce dello speaker resti invariata nel corso degli anni. Accade perché la sua voce si trasforma in una vera e propria "firma" sonora, un simbolo immediatamente riconoscibile che richiama l’immagine del brand.