Condividi Pagina

Sara Ratti | Social Media Manager & Creative Strategist
Esperta del settore culturale | Aiuto i brand ad essere se stessi
Content CreatorSEO e MarketingSocial Media ManagerCopywriterAdvertising Specialist
ArteReligione e SpiritualitàBellezza e CosmeticaMusica e SpettacoloSalute e BenessereCinema e AnimazioneFotografiaCibo e BevandeViaggi e TurismoEducazione e IstruzioneStoria e CulturaIntrattenimentoLibri e FumettiCollezionismoMindsetMarketing
Richiedi informazioni
Informazioni Vetrina

Offro supporto professionale nella gestione e strategia dei social media, aiutando brand, progetti e professionisti a costruire una presenza digitale solida, autentica ed efficace.


SET UP INIZIALE (UNA TANTUM)


-Colloquio conoscitivo

Si tratta di un incontro (in presenza o online) dove cercherò di comprendere al meglio l’essenza del brand; definiremo Tema, Mood di Comunicazione e Obiettivi sui quali lavorare. Inoltre, stabiliamo se avvalerci dell’Advertising (*opzionale).


-Analisi del posizionamento

L’analisi del posizionamento è fondamentale per avere una visione completa e approfondita della presenza online del tuo brand.


L'obiettivo è quello di identificare le opportunità di miglioramento per ottimizzare la tua visibilità e assicurare che il tuo brand e i tuoi contenuti siano facilmente trovati dai motori di ricerca e dagli utenti.


Esaminerò i microdati per valutare la tua attuale posizione nel mercato digitale, valutando come il tuo brand viene percepito rispetto ai competitor principali. L'analisi include anche la valutazione delle Parole Chiave, cioè l’identificazione delle keyword più rilevanti per il tuo settore. Utilizzerò dei tool quali Google Trends e Ubersuggest.


-Analisi della concorrenza

L'analisi della concorrenza è un passaggio essenziale per definire una strategia digitale efficace. Questo studio ti permetterà di comprendere meglio il mercato in cui operi e identificare le opportunità per migliorare il

tuo posizionamento rispetto ai principali competitor (diretti e indiretti).

Sarà, inoltre, effettuata un’analisi SWOT.


-Scelta dei social media da presidiare

E’ importante scegliere i social media più affini al tuo business. Non è necessario essere presenti su tutti i social, pertanto ti do qualche indicazione su quale e perchè sceglierlo.


-Apertura/Ottimizzazione del profilo

Inserisco una bio e una descrizione affini, logo, storie in evidenza, nome

utente, grafiche/foto (fornite dal cliente*). Tutto ciò è fondamentale per

creare una visual identity.


🎯ATTIVITA' MENSILI


-Creazione e gestione del PED

Un piano editoriale è uno strumento strategico che aiuta a pianificare e organizzare i contenuti da pubblicare sui social media in modo coerente ed efficace.

Scelta del numero di pubblicazioni (massimo 8 post/reel/stories al mese) con indicazione di temi, formati, obiettivi, hashtag, copy (*materiali fotografici e bozza del testo da seguire fornita dal cliente).


-Editing materiale

Creazione dei contenuti tramite l’utilizzo di programmi (Canva/CupCut). Ogni contenuto viene adattato al formato e alla piattaforma più adatta, con l’obiettivo di informare, ispirare o intrattenere, mantenendo uno stile coerente.


-Creazione del Calendario Editoriale

Messa a calendario dell'uscita dei contenuti, stabilendo una cadenza ottimale.


-Trasferta dal cliente (opzionale)

Momento per la produzione del materiale per i contenuti.


-Report mensile

Utilizzo di strumenti ad hoc (Not Just Analytics) per monitorare l'andamento dell'attività.


×